L’essenza del pub d’oltremanica e la convivialita’ tipica salentina: le migliori selezioni di birra nei quattro pub di riferimento del salento

Che si ispiri ad uno stile tedesco, old american o inglese, il Pub resta il luogo d’incontro e convivialità per eccellenza, dove spesso scorrono fiumi di birra in un’atmosfera distesa e intercontinentale. Proprio così, i Pub salentini propongono un equilibrato mix di gusti nostrani alle più gettonate pietanze del Sud America con uno sguardo attento alla selezione di birre. In spina, in bottiglia, artigianali salentine, bionde, rosse doppio malto, ciò che accomuna gli storici Pub del nostro territorio è senza dubbio la grande varietà di gusti e aromi dell’amata birra.

pub salentoChe si ispiri ad uno stile tedesco, old american o inglese, il Pub resta il luogo d’incontro e convivialità per eccellenza, dove spesso scorrono fiumi di birra in un’atmosfera distesa e intercontinentale. Proprio così, i Pub salentini propongono un equilibrato mix di gusti nostrani alle più gettonate pietanze del Sud America con uno sguardo attento alla selezione di birre. In spina, in bottiglia, artigianali salentine, bionde, rosse doppio malto, ciò che accomuna gli storici Pub del nostro territorio è senza dubbio la grande varietà di gusti e aromi dell’amata birra.

Per gli amanti dell’American Old Style, immerso nel centro storico di Lecce, si trova uno dei Pub apripista della movida leccese. Varcando l’ingresso del Road 66 potrete già sentire il profumo di libertà che evoca il suo nome e immaginare di trovarvi sulla highway statunitense non sarà difficile se vi lascerete conquistare dai caldi arredi, dalla musica in filodiffusione che di frequente muta in omaggi live e dalla cucina di contaminazione americana. Dai sandwich all’asado di manzo, maiale e pollo ai piatti della cucina texana, il menù del Road 66 vi soddisferà tanto quanto la selezione di birre che varia dalle classiche scozzesi alle austriache, dalle artigianali salentine a quelle più commerciali.

SCOPRI DI PIÙ >> Road 66

Spostandoci dal centro, ma non troppo, in via Taranto a Lecce sarete accolti dal Tennent’s Grill, un grande Pub ampliato nel 2012 per soddisfare l’elevata richiesta della clientela. Semplice capirne il motivo: l’atmosfera avvolgente tipica dei pub inglesi si coniuga ad un assortimento incredibile di piatti e ad una selezione di birre di altissima qualità che ne fanno un Pub decisamente gourmet. Tra i fiori all’occhiello della cucina spuntano la galletteria, la grigliera di manzo, black angus, prussiana e lo stinco e la costoletta di maiale cotti a bassa temperatura, mentre se sognate una birra ghiacciata avrete davvero l’imbarazzo della scelta tra la Urbock 23, la Rieder Weisse, l’immancabile Tennent’s Scotch, le doppio malto e le Pils.

SCOPRI DI PIÙ >> Tennet’s Grill

La provincia salentina non è da meno quando parliamo di Pub. A Cutrofiano, in posizione centrale, si presenta il Jack’n Jill, Pub su due livelli in stile tedesco che si fa notare per il ricco cartellone di eventi, non a caso definito come “music live pub”. Il noto locale propone una cucina variegata che va dalla pizzeria con forno a legna all’apprezzata braceria per un menù particolarmente completo coronato da una lista di birre ricercate i cui fusti vengono accuratamente conservati in una cella frigorifera per mantenerli alla giusta temperatura. Cura del dettaglio e intrattenimento live rendono il Jack’n Jill un Pub ideale da vivere in compagnia.

SCOPRI DI PIÙ >> Jack’n Jill

A pochi chilometri di distanza, nel brulicante centro di Galatina incontrerete un quarto Pub pronto a stupirvi con un’atmosfera amichevole e un ambiente open space confortevole: Zona Franca, anch’esso su due livelli, entra a pieno titolo nella definizione più tipica di Pub grazie ai suoi arredi in legno scuro in armonia con le caratteristiche volte a botte caratteristiche dell’architettura salentina. La cucina, che si divide tra pizze di prima qualità e carni di livello, e la birreria capace di soddisfare tutti gli abbinamenti coi piatti che sceglierete, chiudono il cerchio di un Pub perfetto per ogni giorno della settimana.

SCOPRI DI PIÙ >> Zona Franca

Marcella Barone