Alex Ristorante si riconferma il miglior ristorante di Lecce per la guida del Gambero Rosso

Anche l’edizione 2018 della storica guida del Gambero Rosso vede l’Alex Ristorante e la cucina della chef Alessandra Civilla aggiudicarsi ben due forchette ed essere riconosciuto, quindi, come il miglior ristorante di Lecce.

Alex ristorante si riconferma il miglior ristorante a Lecce per la guida Ristoranti d’Italia 2018 del Gambero Rosso che presenta ogni anno uno spaccato delle eccellenze della scena ristorativa nazionale.

Il quadro che si delinea nell’ultima edizione della storica guida è colorato, vivace, innovativo, proprio come l’estro e la creatività della chef Alessandra Civilla che, giovane e talentuosa, ha dato un tocco personale al ristorante di Alessandro Libertini.

alessandra civillaQuando la qualità incontra l’innovazione, le riconferme sono dietro l’angolo: l’Alex Ristorante, infatti, riceve per il terzo anno consecutivo il riconoscimento della guida che, pubblicata nella giornata di oggi, dà lustro al capoluogo e al territorio salentino che si dimostra ancora una volta capace di offrire accoglienza, sperimentazione, professionalità ed eleganza nella proposta culinaria.

La qualità indiscussa della cucina di Alessandra Civilla unita alla linea identitaria che è riuscita a conferire al ristorante è stata premiata anche quest’anno con due forchette (81 punti).

Vetrate luminose con vista sul giardino, immersi nel polmone verde del Circolo Tennis di Lecce, parquet chiaro e, all’esterno, gazebo bianchi e ariosi sono il contorno ideale che contribuisce alla realizzazione di un’atmosfera che si accende quando sui tavoli illuminati con luci calde e soffuse giungono le creazioni della chef come il tagliolino fresco profumato al limone con una tartare di scampi e gamberi di Gallipoli e stracciatella, la palamita a mezza cottura, e “Il mio crudo”, marchio dell’Alex Ristorante che si presenta con una varietà di quindici pesci e crostacei crudi accostati a diverse composte caratterizzate da una forte componente di stagionalità e tre emulsioni delle quali due fisse e una variabile per dare spazio ai sapori della stagione.

crudo alessandra civillaNon semplici piatti insomma, ma combinazioni uniche di sapori, accostamenti, contrasti caldo-freddo che Alessandra Civilla appunta costantemente sulla sua immancabile agendina che porta ovunque per non perdere neanche un dettaglio di ogni nuovo piatto che pensa e poi materializza stupendo chi ha la fortuna di assaggiarli.

Lo stesso stupore che, sicuramente, avrà colto i redattori della guida del Gambero Rosso e i loro esperti palati che hanno subito riconfermato Alex il miglior ristorante di Lecce.

@ Alex Ristorante

Marcella Barone